lunedì 10 marzo 2008

O mio Prometeo!

"O mio Prometeo! (e altri video)"
Cascina,
Casa della Cultura, sabato 16 febbraio 2008, ore 17.00.

L’Associazione Culturale "Corte Tripoli Cinematografica", con il patrocinio del Comune di Cascina, ha organizzato "O mio Prometeo!(e altri video)", evento inserito all'interno del "FEDIC d'Oro" , concorso tra i migliori film-Fedic, selezionati all’interno di 10 festival-Fedic e votati da 25 Cineclub italiani. La FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), d’intesa con l’Assessorato al Turismo ha eletto Cascina a sede dei principali eventi legati al “Fedic d’Oro”.

Nel comune toscano, infatti, oltre alla giornata finale di premiazione (prevista per il gennaio 2009), avrà luogo una serie di eventi, tra cui "O mio Prometeo!(e altri video)", che rientrano nell’ambito dell’ “Aspettando il Fedic d’Oro”.

Il programma è stato suddiviso in una prima parte con proiezione di cortometraggi realizzati da Luca Serasini, accompagnata dall'esposizione di alcuni fotogrammi, tratti dai video stessi, su cui l'artista è intervenuto con tecnica ad olio e pastello.

Questi i cortometraggi:

  • O mio Prometeo!", dove l'autore indaga sul ruolo del semidio come salvatore e creatore dell'umanità, utilizzando come riferimento la tragedia “Il Prometeo incatenato”, di Eschilo.
  • “Il Passaggio”, che tratta la situazione umana in un contesto moderno, con la presenza di due mondi diversi (caratterizzati da una fotografia molto differente), senza sapere quale sia quello reale e quello sognato. Il video è stato realizzato per il progetto “Abitazioni”, dell’Associazione Visionaria di Siena.
Nel corso della seconda parte si è assistiti alla proiezione delle videoistallazioni "Attese/Dinamiche/Genesi" e "I sette dormienti", realizzati da Corte Tripoli Cinematografica per IPINUS, videoletture e videopercorsi – Tirrenia, luglio/agosto 2007.
La videoinstallazione a 4 canali “Attese/Dinamiche/Genesi” è composta da tre capitoli, in cui il primo, "Attese", vuole indagare i rapporti tra i 4 elementi, acqua, terra, fuoco e aria, dove le figure umane sono in posizione statica mentre lo sfondo e il sonoro creano un’atmosfera intensa;- "Dinamiche" affronta il rapporto della dinamica dell’inconscio nell’essere umano; "Genesi" tratta infine del pneuma, del soffio vitale, dell’uomo trasformanto e creato dal fuoco. Ogni canale viene proiettato contemporaneamente agli altri così da creare un mix acustico e visivo d'accoglienza e di interferenza.“I 7 Dormienti (Jung version)”, tratto dal racconto gnostico su Dio di C.G. Jung "Septem sermones ad mortuos", è un video in cui una voce narrante è affiancata da immagini di persone, ma soprattutto da mani che ospitano oggetti simbolici.

Per info: http://www.cortetripoli.com/ http://www.lucaserasini.it/ info@lucaserasini.it

Nessun commento: